La Musica

 

Da quando è iniziata la diffusione della Bachatango, molti gruppi musicali hanno cercato di adattare le propri bachate al genere, spesso creando degli ibridi ben riusciti, fornendo una versione remix “bachatango” del loro pezzo, o cambiando completamente stile. Questo articoletto vuole fornire una breve delucidazione sui vari tipi di canzoni bachatango e sulla loro attinenza reale alla disciplina.

 

 

Bachata POP Tangata
in questa categoria cadono tutte le prime bachate che hanno assorbito l’innovazione fusion. In realtà queste canzoni sono ancora bachate al 100%, ma introducono alcune sonorità e assoli musicali tipici del Tango e della Milonga. Si addicono abbastanza alla Bachatango, ma spesso il loro essere “bachate classiche” fà perdere il significato di ballare figure diverse dalla bachata classica. Un esempio del genere è dato da “Oliver, te quero”

Tango elettronico
la sonorità della Bachatango per eccellenza. Il ritmo è quello della bachata, ripulito di qualche strumento tipico, qui superfluo o fuori luogo,e raffinato con altri più ricercati e sensuali; la musica di base è spesso la fisarmonica o qualche altro strumento elettronico che ne ricalca o sostituisce egregiamente il timbro e la sonorità; nelle battute vengono infine inseriti tutti gli accenti che guidano la quasi totalità delle figure tipiche di tango Argentino. Questo è il genere per eccellenza verso il quale dovrebbero dirigere tutti i compositori che vogliono scrivere Bachatetango. Esempi di spicco sono “Dj Pe – Perfidia” e “Santa Maria” dei Gotan Project.

Lounge
spesso ignari compositori del genere Lounge scrivono canzoni di cui i Bachatangheri si possono innamorare. E’ questo il caso del Genere Lounge, che frequentemente si trova nelle raccolte “Buddah Bar”; sono meravigliose e superano qualsiasi altro sottogenere, se non altro per l’originalità delle melodie e per le sensazioni che generano. Non essendo dirette alla bachata, la loro scoperta avviene quasi per caso; se pensate di averne rintracciata una bella, non esitate a farcelo sapere. Un esempio di spicco della categoria è dato da “Touch & Go – Straight To Number One (Dreamcatcher’s Mix)”

Tango e Milonga
possono esistere delle canzoni originali di tango e milonga che si addicano ad essere ballate anche in Bachata e in Bachatango. Spesso è difficile per il tango, perchè il ritmo non è molto marcato, è più facile per la milonga. Non abbiamo esponenti di questo sottogenere che siano ancora abbastanza belli da entrare in classifica.